Giornata tipo Infanzia

Buona parte del tempo dei bambini trascorso al Nido viene dedicato con grande attenzione e cura ai piccoli gesti della vita quotidiana, le routines, che soddisfano i bisogni primari:

  • il salutare i genitori all’ingresso,
  • Triage,
  • progetto educativo,
  • il pranzo,
  • il sonno,
  • le attività nei diversi spazi allestiti.

È attraverso queste attenzioni quotidiane, infatti, che il bambino:

  • o impara a orientarsi nel tempo e nello spazio,
  • o misura le proprie forze e i pericoli della realtà
  • o acquista sicurezza e fiducia nel mondo.

Le routines occupano tutto il tempo necessario per mantenere un clima di affettività positiva.

Esse mirano a garantire regolarità, personalizzazione e cura attenta alle esigenze di ciascuno piccolo.

Esempio di giornata educativa

Bimbi 2/3 anni
Ingresso
Uscita
Attività
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
07:30
09:30
Accoglienza
Accoglienza
Accoglienza
Accoglienza
Accoglienza
09:30
10:15
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
10:15
11:30
Esecuzione delle attività • Narrazione • Drammatizzazione
Laboratorio dei colori
Progetto psicomotorio – babydance
Progetto inglese
Esecuzione delle attività • Narrazione • Drammatizzazione
11:30
12:00
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
12:00
13:00
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
13:30
14:30
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
14:30
15:30
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
15:30
16:00
Merenda
Merenda
Merenda
Merenda
Merenda
16:00
16:30
Uscita
Uscita
Uscita
Uscita
Uscita
Bimbi 4/5 anni
Ingresso
Uscita
Attività
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
07:30
09:30
Accoglienza • Gioco libero
Accoglienza • Gioco libero
Accoglienza • Gioco libero
Accoglienza • Gioco libero
Accoglienza • Gioco libero
09:30
10:15
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse
10:15
11:30
Esecuzione delle attività • Narrazione • Drammatizzazione
Laboratorio Arte e cibo
Progetto psicomotorio – babydance
Progetto inglese
Esecuzione delle attività • Narrazione • Drammatizzazione
11:30
12:00
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
Preparazione al pranzo
12:00
13:00
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino
13:30
14:30
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
Gioco libero
14:30
15:30
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina
15:30
16:00
Merenda
Merenda
Merenda
Merenda
Merenda
16:00
16:30
Uscita
Uscita
Uscita
Uscita
Uscita
54321
(0 votes. Average 0 of 5)