Buona parte del tempo dei bambini trascorso al Nido viene dedicato con grande attenzione e cura ai piccoli gesti della vita quotidiana, le routines, che soddisfano i bisogni primari:
- il salutare i genitori all’ingresso,
- Triage,
- progetto educativo,
- il pranzo,
- il sonno,
- le attività nei diversi spazi allestiti.
È attraverso queste attenzioni quotidiane, infatti, che il bambino:
- o impara a orientarsi nel tempo e nello spazio,
- o misura le proprie forze e i pericoli della realtà
- o acquista sicurezza e fiducia nel mondo.
Le routines occupano tutto il tempo necessario per mantenere un clima di affettività positiva.
Esse mirano a garantire regolarità, personalizzazione e cura attenta alle esigenze di ciascuno piccolo.
Esempio di giornata educativa
Bimbi 2/3 anni | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Ingresso | Uscita | Attività | ||||
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | ||
07:30 | 09:30 | Accoglienza | Accoglienza | Accoglienza | Accoglienza | Accoglienza |
09:30 | 10:15 | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse |
10:15 | 11:30 | Esecuzione delle attività •
Narrazione • Drammatizzazione | Laboratorio dei colori | Progetto psicomotorio – babydance | Progetto inglese | Esecuzione delle attività •
Narrazione • Drammatizzazione |
11:30 | 12:00 | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo |
12:00 | 13:00 | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino |
13:30 | 14:30 | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero |
14:30 | 15:30 | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina |
15:30 | 16:00 | Merenda | Merenda | Merenda | Merenda | Merenda |
16:00 | 16:30 | Uscita | Uscita | Uscita | Uscita | Uscita |
Bimbi 4/5 anni | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
Ingresso | Uscita | Attività | ||||
Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | ||
07:30 | 09:30 | Accoglienza • Gioco libero | Accoglienza • Gioco libero | Accoglienza • Gioco libero | Accoglienza • Gioco libero | Accoglienza • Gioco libero |
09:30 | 10:15 | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse | Riordino • Appello • Canti di Gruppo • Giochi collettivi guidati • Filastrocche • Preparativi per le attività e presentazione delle stesse |
10:15 | 11:30 | Esecuzione delle attività •
Narrazione • Drammatizzazione | Laboratorio Arte e cibo | Progetto psicomotorio – babydance | Progetto inglese | Esecuzione delle attività •
Narrazione • Drammatizzazione |
11:30 | 12:00 | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo | Preparazione al pranzo |
12:00 | 13:00 | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino | Pranzo • Approccio corretto al cibo • Uso delle posate • Responsabilità dei grandi all’aiuto verso i piccoli • Riordino |
13:30 | 14:30 | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero | Gioco libero |
14:30 | 15:30 | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina | Attività di rinforzo delle attività didattiche della mattina |
15:30 | 16:00 | Merenda | Merenda | Merenda | Merenda | Merenda |
16:00 | 16:30 | Uscita | Uscita | Uscita | Uscita | Uscita |